Profilo, password e uso dei device mobili da parte degli adolescenti

Il 6 marzo siamo partiti: alle 17 in Urban Center, a Bologna, si è tenuto il primo incontro del Lab1 di Generazioni Internet.

Eravamo in 16, molti genitori e insegnanti e un paio di adolescenti. Tantissimi dubbi, domande e spunti interessanti, non solo sull’uso che fanno i nostri figli dei loro device e dei social media, ma anche di quello che ne facciamo noi stessi.

Abbiamo deciso di aprire gli incontri anche a chi non potrà venire con continuità per promuovere al massimo il dialogo in famiglia su questi temi. Per lo stesso motivo, pubblichiamo la presentazione a supporto del primo incontro, in modo che possa essere utile a molti genitori e adolescenti.

Il primo incontro si è concentrato sulla gestione consapevole del proprio profilo online e su un’analisi delle più recenti ricerche che hanno studiato la relazione tra adolescenti e tecnologie.

Come sono cambiati gli usi del web? In che modo usiamo le connessioni mobili a livello generazionale?

E’ giusto dare delle regole ai nostri figli per l’uso dei device mobili e dei social media, oppure perché “ne sanno più di noi” non possiamo farlo?

Chi sono i nativi digitali e come ci fa sentire questa etichetta?

In attesa di vederci nuovamente il 18 marzo (parleremo di Facebook e WathsApp) ecco qua i materiali prodotti durante la serata.

[Tutte le date del percorso, qui]

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *